FITOFARMACEUTICA MEDICA è una ditta che nasce nel 1988 con lo scopo di realizzare composti interamente naturali per il settore agricolo e alimentare-erboristico.
Una visione naturalistica che l’ha condotta verso la scelta di piante biologiche, raccolte per la maggior parte in zone incontaminate.
La disponibilità di diverse specie e le competenze agronomiche hanno portato alla realizzazione di estratti idroalcolici da pianta fresca così come stabilito dalla Farmacopea francese.
Del resto l’idea di poter ottenere un prodotto capace di racchiudere il fitocomplesso della pianta si è sposata perfettamente con il desiderio di naturale della Fitofarmaceutica.
L’esperienza e l’acquisizione di una sempre maggior professionalità hanno permesso di ottenere soluzioni idroalcoliche di ottima qualità in quanto corrispondenti a quegli standard interni messi a punto dalla ditta stessa.
É importante sottolineare come il controllo di qualità venga effettuato in funzione del fine che ci si propone di raggiungere impiegando un tipo di fitoderivato.
In pratica su ogni lotto di produzione si effettuano i seguenti controlli:
• controllo botanico macro-micromorfologico ed identificativo della specie
• controllo del tempo balsamico della specie raccolta
• controllo dei contaminanti
• controllo del grado alcolico (specifico per ogni droga)
• controllo del tempo di macerazione
• controllo quali-quantitativo dell’estratto finale
In particolare per le soluzioni idroalcoliche, la determinazione di alcuni dei principi attivi ritenuti fondamentali nel determinare le proprietà del preparato, viene messa in secondo piano rispetto al profilo fitochimico complessivo che, di fatto, rispecchia il profilo terapeutico; una valutazione di questo tipo permette di mantenere costante la “qualità intrinseca” del fitoderivato e, di conseguenza, l’affidabilità fitoterapeutica.
Ecco perché le soluzioni della Fitofarmaceutica rispondono perfettamente ai seguenti 3 requisiti: qualità, efficacia, sicurezza.
In questo modo è assicurata la riproducibilità dell’effetto.
L’ente certificatore per il biologico SUOLO e SALUTE ha riconosciuto come biologiche la maggior parte delle soluzioni idroalcoliche in produzione.
Le varietà disponibili sono molteplici, tutto questo per offrire una gamma di prodotti ampia, tale da disporre di rimedi innovativi che meglio si prestano a combinazioni efficaci e sinergiche, indispensabili per ripristinare l’equilibrio del “terreno” che dovrebbe essere il principale obiettivo del fitoterapeuta.