ASPETTO COSTITUZIONALE ENDOBLASTICO

ENDOBLASTA (Martiny)

CARBONICO (Bernard)

LINFATICO (Ippocrate)

TERRA (M.T.C.)

Aspetto costituzionale 001

E’ un soggetto con ENDOBLASTISMO PRIORITARIO.
Ci sono “molte mucose”, mucose che si formano prevalentemente dall’endoblasto. Anche fegato e pancreas si formano dall’endoblasto.
Frequentemente, i carbonici sono portatori di dolicocolon.
Anche il timo, la tiroide e le paratiroidi derivano dall’endoblasto.
L’apparato digerente del carbonico tende ad assimilare tutto senza discriminazione: assimila e deposita TUTTO. Senza discriminare se una certa sostanza debba essere escreta o assimilata.
Esperienze condotte su soggetti carbonici hanno portato alla conclusione che la somministrazione di sali di calcio porta alla loro assimilazione, senza, però, una reale utilizzazione.
Anche la loro tiroide è piuttosto deficitaria e tende a rallentare le proprie funzioni; pur ben conformata, tende ad un funzionamento in maniera ridotta.
Questi soggetti non hanno delle risposte molto “pronte”: la loro è una povertà endocrina generalizzata (ipo-corticosurrenalismo cronico, deficit della testosteronemia, tendenza alle flogosi croniche….).
Oggi si parla molto di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunomodulazione), secondo questo modello il soggetto è considerato un tutt’uno, nel quale uno stato di equilibrio psicologico influenza, positivamente o negativamente, il sistema immunitario, il fisico etc.
Il soggetto carbonico ha bisogno dei suoi tempi e, talvolta, aumentando le sollecitazioni e gli stimoli esterni, si ottiene solamente di rallentarlo ulteriormente.
Nei primi anni di vita, ci troviamo di fronte a bimbi metodici, che hanno bisogno di tanto tempo, che con la metodicità possono dividere i concetti in piccole “tranches” da assimilare una per una.
Sono bambini molto introiettati. Fanno le cose con calma, lentamente. Non avranno mai dei “lampi di genio”. Non saranno mai dei Pico della Mirandola.
Hanno un metabolismo lento: sono “idrofilici”, posseggono un deposito di cataboliti acidi nei muscoli, nell’interstizio:
saranno quindi soggetti
IDROGENOIDI,
imbibiti, il liquido accumulato non è, però, un nutrimento: ha un pH sempre più acido, e la crescente acidità aumenta la capacità di trattenere i liquidi.
La struttura molecolare non è ben conformata: i muscoli sono ipo-tonici, flaccidi, circondati da quote idrofiliche, e magari da lipidi.
Sono bambini “linfatici”, con sistema di drenaggio mesenchimale povero, non ben funzionante.
Questi soggetti trattengono, non eliminano: sono “grassi”. Il loro sistema reticolo-endoteliale è poco funzionale, hanno capacità reattive limitate: sono più suscettibili alle flogosi, che possono andare da un organo all’altro, senza che ci siano mai reazioni rapide di “eliminazioni”.
Sono soggetti ASTENICI, flemmatici.

→ENDOBLASTICO-CARBONICO-LINFATICO-TERRA

SISTEMA RETICOLO-ENDOTELIALE

S.R.E.

Diatesi linfatica torbida

Diatesi IPER-REATTIVA

Adenopatie

RESISTENZA ALLE MALATTIE ACUTE

Scarsa

Lunga incubazione

Breve fase di invasione

Periodo di stato privo di reazioni

Defervescenza per lisi

Lunga convalescenza

APPARATO RESPIRATORIO

Laringiti

Tracheiti

Bronchiti

Fragilità bronchiale

Asma bronchiale

APPARATO DIGERENTE

Gastro-enteriti

Bruciori gastrici

FEGATO E PANCREAS

Insufficienza epatica

Tendenza alla litiasi epatica, pancreatica, salivare

 

→ENDOBLASTICO-CARBONICO-LINFATICO-TERRA

APPARATO URO-GENITALE

Balaniti

Vulviti, vaginiti, cistiti

Tendenza a litiasi ed insufficienza renale

CUORE E CIRCOLAZIONE

Sclerosi circolatoria

Sclerosi d’organo

Miocardiosclerosi con fibrillazioni atriali

Facili tromboflebiti e varici (per iper-tensione venosa), parestesie, arteriti

CUTE

Eczemi

Intertrigo

Prurigo

Psoriasi

Alopecia

Calvizie

APPARATO MUSCOLARE

Lasso

APPARATO SCHELETRICO

Malattia reumatica acuta (giovani)

Poliartrite cronica primaria di tipo degenerativo (anziani)

PSICHE

Tendenza alla psicosi maniaco-depressiva

LABORATORIO

Iper-azotemia

Iper-colesterolemia

Per correggere, enzimaticamente, il soggetto carbonico si utilizza il MAGNESIO in preparazione oligoterapica, in quanto la reazione di trasformazione dell’ATP è magnesio-dipendente.

– Omeopatico costituzionale di base: Calcarea Carbonica.

(Tali indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l’indicazione di un corretto programma dietetico e/o terapeutico e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare.)