IV DIATESI
A-REATTIVA
o anergica
(RAME-ORO-ARGENTO, contenuto nel FITOGEMMOLIGO AQUA-A)
Reattività agli stimoli esterni: A-REATTIVITA’
Giornate una diversa dall’altra, a periodi più o meno lunghi
Costituzione cinese: anergica.
Si può definire la diatesi a-reattiva, come un’assenza quasi totale di autodifesa psichica e morale, una deficienza cronica di adattamento alle aggressioni morbose ed agli shock psichici.
E’ come una porta aperta alle lesioni di tipo irreversibile.
Nella diatesi a-reattiva, è indispensabile un trattamento precoce ed efficace al fine di evitare una degenerazione senza via di scampo.
E’ possibile, anzi probabile, riscontrare una diatesi a-reattiva anche in bambini soggetti a malattie infettive a ripetizione per depressione del sistema immunitario.
La diatesi a-reattiva si forma, soltanto eccezionalmente, in modo lento e progressivo.
Si tratta, piuttosto, di un’evoluzione sia brusca o accidentale, sia insidiosa, ma veramente patologica.
Nella diatesi a-reattiva si ritrovano la maggioranza delle cause di disequilibrio e di invecchiamento artificiale dell’individuo.
La diatesi a-reattiva è il riflesso accentuato, talvolta persino il risultato, delle malattie della civilizzazione.
Le cause artificiali di instaurazione della diatesi a-reattiva possono essere ricercate tra:
trattamenti farmacologici prolungati e mal sopportati (come ad esempio i chemioterapici, in generale);
shock dovuti ad interventi chirurgici;
traumi dovuti ad un incidente;
intossicazioni e tossinfezioni alimentari;
shock e traumi psichici, che mettono, sovente, le persone, che ne sono vittime, in uno stato di abulia totale.
a) Il comportamento
Psichicamente, l’a-reattivo, si caratterizza per una diminuzione della vitalità: è una diminuzione più rapida sugli individui che in origine erano di diatesi iper-reattiva che passano dall’euforia psichica alla depressione; mentre è più lenta nell’evoluzione dei dis-reattivi in questo caso si tratta, piuttosto di un aggravamento progressivo dello stato di astenia.
La noia e la spossatezza dell’a-reattivo possono essere globali, queste persone sono, sovente, spossate lungo tutto il corso della giornata e possono presentare una grande “tristezza” e senso di “noia della vita”; questa tristezza può essere, talvolta, interrotta da momenti d’euforia o di aggressività, che si presentano come un tipo di reazioni periodiche, ma molto brevi.
Questa “tristezza” si può presentare, pure, con una fame violenta, come avviene in caso di ipo-glicemia;
Nell’a-reattivo si ritrovano, frequentemente, delle turbe, serie, della memoria e della concentrazione; nell’attività intellettuale, gli a-reattivi, possono, spesso, essere depressi ed obnubilati.
Psicologicamente, l’a-reattivo, può presentare tutti i diversi gradi di un disgusto dell’esistenza, dalla semplice “indifferenza”, fino all’idea del suicidio.
Questi tipi di comportamento si esprimono, abitualmente; con l’espressione di un’assurdità dell’esistenza, dell’attività e dello sforzarsi per raggiungere un risultato, nonché con un desiderio di rinuncia, di abbandono, e di “scomparire”.
Gli a-reattivi, sono degli individui instabili, che accarezzano il paradosso, sono pessimisti, indecisi, disordinati, talvolta agitati, senza spirito di temperanza, capricciosi, volubili e lunatici, disillusi; talvolta, dimostrano delle perversioni mentali e sessuali.
Gli a-reattivi che vivono nei centri di vita intellettuale e di attività tecnologica possono esprimere, più di coloro che vivono in realtà ove la vita é meno “convulsa”, i loro tipici aspetti comportamentali e quelli relativi alle loro predisposizioni morbose. Le loro turbe possono essere latenti e risvegliarsi in seguito ai diversi traumi psichici della civilizzazione: talvolta, invece, si possono estrinsecare in seguito ad una malattia infettiva o ad un’intossicazione.
Morfologicamente, non é improbabile incontrare soggetti a-reattivi che presentino: pelle grassa ed abbastanza spessa, fredda e secca al contatto, di colore grigiastro; di corporatura gracilina, longilineo-rachitica,
b) Il sonno
L’a–reattività può portare a giornate una diversa dall’altra, con sensazioni di spossatezza e di noia più o meno accentuate; sovente si è in presenza di addormentamento serotino “davanti al televisore”, oppure di difficoltà a prendere sonno, mentre vi sono soggetti che trascorrono intere giornate a letto, dormendo o rimanendo in uno stato di torpore.
Il sonno dell’a–reattivo non é ristoratore, con più o meno frequenti risvegli notturni, eventualmente anche con incubi notturni, oppure con notti completamente insonni.
Il risveglio mattutino dell’ a–reattivo é, sovente, precoce, mentre può accadere che sia del tutto assente.
c) I problemi caratteristici di un determinato terreno e le predisposizioni morbose
L’a-reattività è come una porta aperta a tutte le malattie gravi e degenerative, è il peggior terreno che può portare alla comparsa di:
forme depressive gravi ed ossessioni suicide;
affaticamento marcato che non beneficia del riposo;
diminuzione e scomparsa delle facoltà intellettuali;
indifferenza sessuale;
invecchiamento globale,: con ipo-surrenalismo, ipo-tiroidismo, iper-uricemia, iper-azotemia;
malattie autoimmuni, leucemie, abbassamento delle difese immunitarie ;
tendenza al dimagrimento progressivo;
infezioni acute e recidivanti, cistiti frequenti; – TBC anergica;
degenerazioni a carico dei tessuti, rettocolite ulcerosa;
diabete;
osteomieliti, osteoporosi;
accessi febbrili senza giustificazione clinica;
affezioni virali;
scoliosi;
reumatismi articolari acuti;
psoriasi;
rettocolite ulcerosa;
tumori.
E’, in pratica, lo stato d’invecchiamento organico, dove lo stadio della diatesi III, dis-reattiva, è stato superato.
FITOGEMMOLIGO AQUA-A: INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI ESTRATTI GLICERO-ALCOLICI ED OLIGOELEMENTI studiato per correggere la sintomatologia, le predisposizioni morbose e gli aspetti comportamentali che caratterizzano gli individui appartenenti alla diatesi a-reattiva:
miscela a base di estratti meristematici di:
Betula pubescens gemme -> azione tonica generale, stimola la peristalsi intestinale, azione tonico-stimolante e di drenaggio che prepara l’organismo all’azione di altri preparati; indicato nell’uomo anziano, nella diminuzione della libido e nell’impotenza.
Cornus sanguinea gemme -> proprietà antitrombotiche; indicato nei soggetti a rischio d’infarto, nell’arterite dell’aterosclerotico e del tabagico, nelle emorragie post-traumatiche
Juglans regia gemme -> proprietà antinfettive ed un’azione pancreatica antinfiammatoria e stimolante la secrezione del succo pancreatico; azione antibatterica verso stafilococchi e streptococchi, cicatrizzante (ulcere varicose), antisettica e rigeneratrice cutanea.
Populus nigra gemme -> antispastico arterioso, riduce il vasospasmo a livello degli arti inferiori; azione antinfiammatoria, antisettica, diuretica e uricosurica. Indicato nell’insufficienza arteriosa degli arti inferiori e nel reumatismo dismetabolico (gotta) e degenerativo
Prunus spinosa gemme -> stimola il sistema immunitario e attiva l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene; indicato nell’anoressia, nei ritardi di crescita, nella stasi metabolica, nelle astenie psico-fisiche, nei casi di diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario
Rosmarinus giovani getti -> controlla la senescenza fisiologica e contrasta l’invecchiamento gonadico precoce nei due sessi; ha un tropismo elettivo per la colecisti e le vie biliari, diminuisce la colesterolemia e aumenta il colesterolo esterificato
Sequoia gigantea giovani getti -> azione antisenescente e rivitalizzante
+ Rame/Oro/Argento oligoelementi (oligoelemento diatesico di base)
fin dall’inizio delle assunzioni è utile l’associazione con gli oligoelementi Litio (regolatore del Sistema nervoso e antidepressivo) e Magnesio (regolatore della cellula nervosa), talvolta con Zinco-Nichel-Cobalto, Cobalto (regolatore del sistema simpatico, ansiolitico, antispasmodico) o Fosforo (antispasmodico, turbe intellettive e della memoria) in base alla sintomatologia in atto.
Può succedere, talvolta, che vengano cancellate, in maniera duratura, ogni traccia di a-reattività, rivelando la diatesi “nascosta” e che lo stato a-reattivo aveva “coperto”. In questo caso sarà necessario trattare, contemporaneamente, entrambe le diatesi; quella a-reattiva e quella “nascosta”.
d) L’evoluzione diatesica
L’a-reattivo può evolvere verso la diatesi di provenienza, qualora l’”invecchiamento diatesico” sia un fatto recente. E’ frequente verificare un passaggio dall’a-reattività all’ipo-reattività; é meno frequente dall’a-reattività alla dis-reattività o all’iper-reattività.
Un trattamento oligo-terapico diatesico permette, comunque, di ottenere, frequentemente, anche in caso di “invecchiamento diatesico” non recente, dei passaggi dall’a-reattività “globale” a stati diatesico-reattivi più “giovani”, anche se in maniera “parziale” o non totale, coinvolgendo, comunque, in maniera più o meno marcata gli aspetti relativi al comportamento, al sonno, al quadro sintomatologico ed alle predisposizioni morbose.
Piante officinali utili ai disturbi Yin della diatesi A-reattiva
Achillea millefoliumMelaleuca viridiflora Anagallis arvensisMyrtus communis Apium graveolensPanax ginseng Arctostaphylos uva-ursiPelargonium roseum Betula albaPinus pinaster Calluna vulgarisPinus sylvestris Citrus limonumPolygonum bistorta Convallaria majalis **Prunus cerasus Datura stramonium **Ribes nigrum Equisetum arvenseRosa canina Equisetum hiemaleRosa damascena Erigeron canadensisRosmarinus officinalis Eryngium campestreRubia tinctorum Eucalyptus globulusRubus idaeus Eugenia caryophyllataSalvia officinalis Foeniculum vulgareSambucus nigra Fucus vesciculosusSantalum album Galeopsis dubiaSarothamnus scoparium ** Glycyrhiza glabraSassafras officinale Hieracium pilosellaSatureja montana Hyosciamus nigerSolidago virga aurea Hyssopus officinalisStellaria media Inula heleniumThuya occidentalis Juglans regiaThymus vulgaris Juniperus communisUrtica urens LaminariaViscum album Lavandula officinalisZea mais Levisticum officinalisZingiber officinalis Lonicera caprifolium * Melaleuca leucadendron **Piante tossiche *Piante da utilizzare con cautela |