PROPOSTE DI DRENAGGIO MEDIANTE LA SOMMINISTRAZIONE DI ESTRATTI DA TESSUTI MERISTEMATICI SECONDARI, SECONDO L’EVOLUZIONE DEI FOGLIETTI EMBRIONALI E L’ORGANOTROPISMO SPECIFICO

COSTITUZIONE ENDOBLASTICA

Dal foglietto endoblastico originano:
fegato, pancreas;
mucose apparato digerente;
mucose apparato respiratorio;
paratiroide.
polmoni;
timo;
tiroide;
tonsille.

La costituzione endoblastica è maggiormente predisposta a:
“Lentezza” epatica – renale;
Astenia da: ipo-epatismo – reticolo endotelio – ipo-endocrinismo;
Circolazione periferica “torbida” venosa, con stasi venosa.
Diatesi psorica e sicotica;
Ipo-tensione arteriosa;

Nel soggetto endoblastico si possono proporre una serie di drenaggi a base di estratti glicero-alcolici in relazione alle patologie d’organo che più frequentemente interessano tale costituzione embriogenetica, pertanto potremo avere:

DRENAGGIO COLICO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Rubus fructicosus giovani getti (Rovo giovani getti): sostegno al terreno con tendenza alla sclerosi. Sull’organismo svolge una rilevante azione antisenescente e antisclerotica attraverso il suo organotropismo circolatorio, che ne rende proficua la somministrazione nei casi di arterioscleosi.
Vaccinium myrtillus giovani getti (Mirtillo nero giovani getti): azione protettiva della tunica vasale e, in modo particolare, sui vasi del microcircolo, riducendone la permeabilità e la fragilità, dove agisce anche come antiedematoso.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): attraverso la normalizzazione del metabolismo colico viene migliorato l’assorbimento dei principi nutritivi essenziali. Possiede un’azione reticoloistiocitaria ed è, pertanto, in grado di stimolare il sistema immunitario. È il rimedio elettivo dello scompenso biologico del terreno, che si manifesta con fenomeni di ialinizzazione tissutale a tutti i livelli.

DRENAGGIO COLECISTICO BILIARE e DRENAGGIO EPATICO, con l’assunzione del prodotto EPATO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Corylus avellana gemme (Nocciolo gemme): stimola l’eritropoiesi e le cellule di Kupffer del fegato, è indicata soprattutto negli stati di cirrosi e di epatite cronica, con conseguente sclerosi progressiva del parenchima epatico, dove favorisce il ripristino dell’elasticità. E’ notevole la sua complementarità con Rosmarinus Officinalis e la sua associazione con Juniperus. Rinforza l’effetto di ogni altro estratto glicero-alcolico, ed è ideale per qualsiasi organo il cui tessuto sia orientato verso il processo di degenerazione ialina.
Juniperus communis giovani getti (Ginepro giovani getti). Ha uno spiccato organotropismo epatico, è il rimedio per il fegato allo stato dello scompenso, è un difensore degli epatociti e il rimedio di elezione della cirrosi. Agisce anche come cicatrizzante; è utile nelle epatiti croniche, in quelle causate da sostanze tossiche e quelle iatrogene, anche quando sia correlata una profonda alterazione degli esami ematochimici, in corso di processi cirrotici con epatomegalia, nelle coliche epatiche, nelle dislipidemie. Ha dato ottimi risultati nell’aerofagia, dove sembra eserciti un’azione regolatrice del sistema neurovegetativo digestivo.
Rosmarinus officinalis giovani getti (Rosmarino giovani getti): ha un tropismo elettivo per la colecisti e le vie biliari. Le proprietà epatoprotettive e coleretiche di questa pianta hanno dimostrato di esser particolarmente attive nel macerato gliceroalcolico, regolarizza la motilità della cistifellea e ha un’azione antiradicalica, tutt’altro che secondaria, sulle cellule epatiche. Ha anche proprietà antidistonica del neurovegetativo e diuretica.
Secale cereale giovani radici (Segala radichette): è un grande stimolatore della rigenerazione epatica, permette di ridare dinamismo alla cellula epatica. Stimola direttamente l’epatocita in corso di epatite acuta, sub-acuta e cronica riducendo progressivamente i valori delle transaminasi. Offre buoni risultati nei casi di cirrosi e nelle dislipidemie di origine epatica.

DRENANTE GASTRICO, con l’assunzione del prodotto GASTRO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Alnus glutinosa gemme (Ontano nero gemme): agisce contro le flogosi acute e croniche delle mucose e in modo sorprendente quando si sia in presenza di labilità neurovegetativa. Normalizza la secrezione delle endorfine, regolarizzando quindi il tono dell’umore e diminuendo le eccitazioni che possono derivare da qualsiasi tipo di stress sia psichico che organico e le conseguenti somatizzazioni, comprese quelle frequenti a livello intestinale dove, inoltre, cura i postumi enterici di eventuali cure antibiotiche.
Ficus carica gemme (Fico gemme): è il più importante estratto glicero-alcolico nel mantenimento dell’omeostasi e dei ritmi psico-biologici. Ha un ruolo importante nel riequilibrare il terreno allergico e nel correggere le localizzazioni somatiche di tutte le perturbazioni psicologiche, affettive, climateriche e dell’eretismo nervoso, quali sono le irritazioni e le turbe della motilità del colon, sino ad estendere la sua azione benefica ai disturbi gastroduodenali. Sulle mucose erose ha una insostituibile azione cicatrizzante. Svolge anche un ruolo importante per la regolazione del ritmo fame/sazietà.

DRENAGGIO INTESTINALE, con l’assunzione del prodotto INTESTI DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Juglans regia gemme (Noce gemme): ha un tropismo elettivo per l’intestino, le mucose, il pancreas, le ghiandole linfatiche e la cute. E’ un probiotico e quindi favorisce la normalizzazione della flora batterica, lo stimolo indotto alla secrezione dei succhi pancreatici favorisce un miglioramento rapido delle sindromi da malassorbimento, a cui si aggiunge l’attività antiflogistica verso le mucose intestinali. Esercita un’azione anticorpale attraverso la stimolazione dei plasmociti e dei macrofagi di Kupffer, che interviene in vari distretti organici.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): ha un tropismo elettivo per il colon. Possiede un’azione regolatrice bifasica della funzionalità; ha azione di stimolo e bonificazione del colon in caso di inerzia, cioè con colite associata a stipsi. Agisce come spasmolitico e sedativo in caso di iper-tono o in presenza di colon spasmodico con manifestazioni diarroiche o alternate. Normalizza l’ambiente intestinale consentendo un miglioramento dell’assorbimento dei principi nutritivi.

DRENAGGIO PANCREATICO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Juglans regia gemme (Noce gemme): ha un buon tropismo a livello pancreatico. Migliora la composizione del succo pancreatico, permettendo di ottimizzare il PH intestinale a livello del duodeno.
Morus nigra gemme (Gelso nero gemme): svolge un’azione interessante sulle iper-glicemie, non andando a stimolare le isole del Langherans, ma ottimizzando l’utilizzo tissutale del glucosio; contribuendo, quindi, all’abbattimento del tasso glicemico. Può essere associata a Galega officinalis sommità (Galega sommità) e a Lupinus albus semi (Lupino semi), che entrambi concorrono ad un miglior utilizzo tissutale del glucosio.

DRENAGGIO POLMONARE, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Carpinus betulus gemme (Carpino bianco gemme): la sua azione si svolge a livello della trachea e dei bronchi, assicurando la cicatrizzazione delle mucose danneggiate e sopprimendo gli spasmi. Modula il fenomeno Tosse.
Corylus avellana gemme (Nocciolo gemme): inibisce la tendenza ad andare verso la sclerosi del parenchima polmonare.
Viburnum lantana gemme (Lentaggine gemme): ha un tropismo elettivo per l’apparato respiratorio. Svolge un’azione antiasmatica e broncodilatatrice, inibisce il broncospasmo e regola il tono bronchiale, ha azione mucolitica.

DRENAGGIO TIROIDEO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici, va a modulare la funzione tiroidea (non stimola la tiroide) sostenendo la funzione d’organo:
Cornus sanguinea gemme (Sanguinello gemme): iper-tiroidismo con tremori, irritabilità ed eccessi di emotività, associato a Viburnum lantana / Gozzo associato a Rosa canina.
Rosa canina giovani getti (Rosa canina giovani getti): organotropismo: tiroide, app. respiratorio, S.R.E., scheletro. Attiva nei processi infiammatori localizzati e recidivanti/gozzo tiroideo.
Viburnum lantana gemme (Lentaggine gemme): organotropismo: tiroide, apparato respiratorio, cute. Iper-tiroidismo con tremori, irritabilità ed eccessi di emotività associato.

 

COSTITUZIONE MESOBLASTICA

Dal foglietto mesoblastico originano:
Cortico-surrenale, gonadi, ipofisi anteriore.
Cuore.
Derma, reni, milza, pleura, peritoneo.
Muscoli striati e lisci.
Reticolo endotelio, mesenchima.
Sangue.
Scheletro e sistema osteoarticolare
Vasi (arterie, vene , capillari, linfatici).

A causa della pletora sanguigna è maggiormente predisposta a:

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Iper-tensione arteriosa
Iper-colesterolemia
Arteriosclerosi
Infarto del miocardio
Angina pectoris
Edema polmonare acuto
Ulcera duodenale
Cirrosi epatica

DISMETABOLISMO
Gotta
Diabete
Xantomatosi
Obesità
Litiasi epatica
Litiasi renale
Iper-globulia
Manifestazioni allergiche
Morbo di Cushing
Acromegalia
Nevrosi ciclotimia.

Nei soggetti di costituzione mesoblastica si possono proporre i seguenti drenaggi a base di estratti glicero-alcolici, in relazione alle meiopragie più frequenti a livello d’organo:

DRENAGGIO ARTERIOSO, in associazione con i seguenti estratti glicero-alcolici:
Cercis siliquastrum gemme (Albero di Giuda gemme): proprietà antitrombofiliche, è d’elezione nelle arteriopatie a tendenza trombotica, nell’arterite giovanile, nelle vasculiti, nella trombosi retinica, aterosclerosi a tendenza trombotica.
Cornus sanguinea gemme (Sanguinello gemme): diminuisce la coagulazione sanguinea.
Olea europea giovani getti (Olivo giovani getti): proprietà ipo-tensive, ipo-colesterolemizzante e anti-aterosclerotica.
Populus nigra gemme (Pioppo gemme): proprietà antitrombofilica e antispasmodica; agisce sul sistema arterioso degli arti inferiori e ne abolisce lo spasmo.

DRENAGGIO CARDIACO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Cornus sanguinea gemme (Sanguinello gemme): anticoagulante e antitrombotico, è indicato negli stati trombotici acuti e nella prevenzione dell’infarto miocardico, perché previene la formazione di microtrombi.
Crataegus oxyacantha giovani getti (Biancospino giovani getti): rallenta e regolarizza il ritmo cardiaco; tonifica il miocardio.
Syringa vulgaris gemme (Lillà gemme): dilatatore delle arterie coronariche; indicato nell’angina pectoris, nell’insufficienza coronarica e nei casi di miocardioangiosclerosi.
Zea mais giovani radici (Granoturco radichette): favorisce la cicatrizzazione infartuale del tessuto cardiaco e riduce il tasso delle transaminasi; indicato nella fase di recupero da infarto del miocardio.

DRENAGGIO CORTICO-SURRENALICO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Prunus spinosa gemme (Prugnolo gemme): organotropismo sull’asse ipotalamo-ipofiso-surrenalico-genitale. Regola le disarmonie ormonali grazie alla sua capacità di attivare l’asse ipotalamo-ipofiso-surrenalico
Ribes nigrum gemme (Ribes nero gemme): stimola la corteccia surrenale, aumenta la concentrazione di cortisolo ematico.

DRENAGGIO EMATICO, con l’assunzione del prodotto EMO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Cornus sanguinea gemme (Sanguinello gemme): anticoagulante e antitrombotico.
Citrus limonum scorza del giovane ramo (Limone scorza del giovane ramo): proprietà anticoagulante quando è presente un aumento del tasso di fibrinogeno nel sangue; indicato nei casi di tendenza alla trombosi, nelle tromboflebiti, negli attacchi ischemici transitori e nell’uso dei contraccettivi orali.
Prunus amygdalus gemme (Mandorlo gemme): attività antitrombofilica, indicato quando c’è un aumento del tasso di protrombina con rischio di trombosi.

DRENAGGIO OSTEOARTICOLARE, con l’asunzione del prodotto OSTEO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Ampelopsis weitchii giovani radici (Vite giapponese giovani radici): proprietà antiflogistiche per le articolazioni e il tessuto periarticolare.
Betula verrucosa linfa (Betulla bianca linfa): proprietà drenanti e antiartrosiche.
Pinus montana gemme (Pino gemme): rallenta la degenerazione cartilaginea, riduce il dolore artrosico e stimola i processi riparativi ostoarticolari.
Vitis Vinifera gemme (Vite gemme): indicata nei processi flogistici recidivanti a livello articolare.

DRENAGGIO OVARICO, con l’assunzione del prodotto OVO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Rubus idaeus giovani getti (Lampone giovani getti): regolarizza la secrezione ovarica e possiede azione antispasmodica a livello dell’utero. Indicato nelle turbe premestruali, dismenorrea, iper-follicolinismo e ovaio micropolicistico.
Salix alba linfa (Salice linfa): organotropismo per l’asse ipofiso-ovarico. Indicata nell’amenorrea, sindromi dismenorroiche, ipo-estrogenia.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): la sua azione si oppone alla sclerosi epiteliale e mesenchimale, frenando i processi di ialinizzazione; sinergizza e potenzia l’azione di altri estratti glicero-alcolici con attività antiialinosica.

DRENAGGIO PROSTATICO, con l’asunzione del prodotto PROSTA DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Calluna vulgaris giovani getti (Erica giovani getti): azione antinfiammatoria e antisettica del tratto urogenitale; indicata nei processi degenerativi e infiammatori cronici soprattutto delle vie urinarie, per le sue proprietà antisettiche urinarie. Utile nelle complicazioni cistitiche dei soggetti prostatici.
Sequoia gigantea giovani getti (Sequoia giovani getti): antisenescente maschile, stimolante generale, mentale e sessuale, induce l’aumento della secrezione di testosterone.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): la sua azione si oppone alla sclerosi epiteliale e mesenchimale, frenando i processi di ialinizzazione; sinergizza e potenzia l’azione di altri estratti glicero-alcolici con attività antiialinosica.

DRENAGGIO RENALE, con l’assunzione del prodotto RENO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Betula pubescens scorza interna di radici (Betulla pelosa scorza interna delle radici): organotropismo per l’apparato genito-urinario. Favorisce, mediante l’aumento della diuresi, la diminuzione dei valori di cloruri, urea, acido urico, creatinina e albumina.
Fagus sylvatica gemme (Faggio gemme): organotropismo per il Rene. Azione diuretica nella calcolosi renale; è anche indicato nell’insufficienza renale iniziale da nefroangiosclerosi, nella ritenzione idrica, nell’obesità e nell’iper-colesterolemia.
Juniperus communis giovani getti (Ginepro giovani getti): organotropismo per fegato, intestino, reni. Corregge l’ipo-albuminemia, normalizzando il profilo proteico, riduce l’iper-colesterolemia, l’iper-glicemia e l’iper-uricemia. Indicato nella litiasi renale.

DRENAGGIO SPLENICO, con l’asunzione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Juglans regia gemme (Noce gemme): azione depurativa e d’attivazione mesenchimale aspecifica ovunque localizzata compreso il tessuto splenico.
Tamarix gallica giovani getti (Tamerice giovani getti): organotropismo per la milza. Stimola, nel midollo osseo e nella milza, la formazione di emazie e piastrine

DRENAGGIO UTERINO, con l’assunzione del prodotto UTERO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Alnus incana gemme (Ontano bianco gemme): organotropismo per apparato genitale femminile. Azione sui processi di sclerosi d’organo; indicato nella mastopatia fibrocistica e nel fibroma uterino.
Rubus fructicosus giovani getti (Rovo giovani getti): azione antisclerotizzante, indicato nel fibroma uterino.
Rubus idaeus giovani getti (Lampone giovani getti): regolarizza la secrezione ovarica e possiede azione antispasmodica a livello dell’utero
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): la sua azione si oppone alla sclerosi epiteliale e mesenchimale, frenando i processi di ialinizzazione. Indicato nella menopausa e nel fibroma uterino.

DRENAGGIO VESCICALE, con l’assunzione del prodotto VESCICO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Calluna vulgaris giovani getti (Erica giovani getti): azione antinfiammatoria e disinfettante del tratto urogenitale. Indicata nei processi degenerativi e infiammatori cronici soprattutto delle vie urinarie per le sue proprietà antisettiche urinarie.
Vaccinium myrtillus giovani getti (Mirtillo nero giovani getti): organotropismo per l’apparato urinario. Interviene sulla colibacillosi vescicale.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): organotropismo per l’apparato urinario. Azione antinfiammatoria e disinfettante.

COSTITUZIONE ECTOBLASTICA

Dal foglietto ectoblastico originano:

sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale)
sistema nervoso periferico (nervi)
sistema nervoso simpatico
mammelle
epidermide
epifisi, midollare surrenale
ipofisi posteriore

La costituzione ectoblastica è maggiormente predisposta a:
Notevole astenia, magrezza, gracilità.
Abitus tisicus
Iper-simpaticotonia
Iper-tiroidismo secondario instabile.
Ipo-tensione arteriosa.
Diatesi reumatica.
Diatesi Neurovegetativa.
Anemia Ipo-cromica.
Catarri bronchiali.
Affezioni respiratorie.
Tubercolosi.
Dimagrimento.
Demineralizzazione.
Spasmi da ipo-paratiroidismo.
Ipo-funzione epatico-pancrteatica.
Atonia intestinale e gastrica con disturbi gastroenterico, fermentazioni, coliti.
Ipo-calcemia, anemia, linfocitosi.

Per quanto riguarda il soggetto ectoblastico si propongono i seguenti drenaggi a base di estratti glicero-alcolici:

DRENAGGIO CEREBRO-VASCOLARE, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Alnus glutinosa gemme (ontano nero gemme): migliora la circolazione cerebrale ; indicato dove vi sono turbe vascolari dei tronchi sovraaortici a destinazione encefalica.
Olea europea giovani getti (olivo giovani getti): azione anti-aterosclerotica.

DRENAGGIO CUTANEO, con l’assunzione del prodotto CUTO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Cedrus libani giovani getti (Cedro del Libano giovani getti): indicato nell’invecchiamento cutaneo, negli eczemi secchi, psoriasi, dermatosi secche, lichenificate, pruriginose e nell’ittiosi.
Platanus orientalis gemme (Platano orientale gemme): indicato nelle infezioni dermatologiche e flogosi che si ripetono in maniera esasperante, acne giovanile e ribelle, acne recidivante, calazio, blefarite, vitiligine.
Ulmus campestris gemme (Olmo gemme): drenante cutaneo e regolatore della secrezione delle ghiandole sebacee.

DRENAGGIO IPOTALAMICO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Ficus Carica gemme (Fico gemme): regolarizza l’asse cortico-ipotalamico.
Prunus Spinosa gemme (Prugnolo gemme): azione di stimolazione endocrina e tonico nervino.

DRENAGGIO MAMMARIO, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Alnus incana gemme (Ontano bianco gemme): organotropismo per l’apparato genitale femminile. Azione contro i processi di sclerosi d’organo, indicato nella mastopatia fibrocistica.
Ilex aquifolium giovani getti (Agrifoglio giovani getti): indicato nella fibroadenosi mammaria. Complementare e sinergico di Alnus incana.

DRENAGGIO OCULARE, con l’assunzione del prodotto OCULO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Salix alba linfa (Salice bianco linfa): rivitalizza il visus senile e trova applicazione nelle forme di intorbidamento del cristallino e del corpo vitreo.
Vaccinium myrtillus giovani getti (Mirtillo nero giovani getti): riduce la fragilità vascolare diminuendo la permeabilità dei capillari, favorisce la rigenerazione della rodopsina. Indicato nella retinopatia diabetica e nella retinopatia iper-tensiva.
Ed inoltre, con l’associazione del seguente estratto glicero-alcolico:
Ilex aquifolium gemme (Agrifoglio gemme): indicato nel reumatismo oculare e nelle affezioni oculari in corso di patologia reumatica.

DRENAGGIO SURRENALE, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Ribes nigrum gemme (Ribes nero gemme): stimola la corteccia surrenale, ha azione cortison-like, aumenta la concentrazione di cortisolo ematico.
Quercus penducolata gemme (Quercia gemme): azione tonica e stimolante generale, in special modo sulle gonadi maschili e sulla corteccia surrenale.

DRENAGGIO TESTICOLARE, con l’assunzione del prodotto TESTO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Betula pubescens amenti (Betulla pelosa amenti): attività stimolante endocrina. Agisce nei disturbi della sfera sessuale maschile.
Quercus penducolata gemme e ghiande (Quercia gemme e ghiande): stimola le gonadi maschili e la corteccia surrenale; in associazione con Sequoia gigantea nell’astenia sessuale maschile, svolge azione eutrofica e rivitalizzante sulla sfera sessuale, testimoniata dalla stimolazione della secrezione di testosterone.
Sequoia gigantea gemme (Sequoia gemme): antisenescente maschile, stimolante generale, mentale e sessuale.

DRENAGGIO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Betula verrucosa semi (Betulla bianca semi): stimola il sistema nervoso centrale; indicata nelle turbe della memoria con difficoltà di concentrazione, nell’astenia mentale dell’anziano e del giovane, idonea per gli studenti in periodo pre-esame.
Ficus carica gemme (Fico gemme): regolarizza l’asse cortico-ipotalamico correggendo le turbe neurovegetative e psicosomatiche di origine funzionale con somatizzazione a livello gastro-duodeno-colico.
Prunus spinosa gemme (Prugnolo gemme): tonico e stimolatore dell’organismo debilitato da malattie o da situazioni logoranti e stressanti. Riattiva l’asse ipotalamo-ipofiso-surrenalico.
Sequoia gigantea giovani getti (Sequoia giovani getti): tonico nervino e stimolatore endocrino, la sua azione è rivolta al sistema nervoso centrale.
COSTITUZIONE CORDOBLASTICA

La costituzione cordoblastica è maggiormente predisposta a:

Linfatismo eretistico.
Turbe di origine epatica prevalentemente di origine funzionale.
Debolezza della cronassia dei muscoli estensori, da cui crampi e tic.
Tende alla carenza di vitamina A.

Per il soggetto cordoblastico si propongono i seguenti drenaggi a base di estratti glicero-alcolici:

DRENAGGIO IMMUNITARIO, con l’assunzione del prodotto IMMUNO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Juglans regia gemme (Noce gemme): organotropismo su vasi e ghiandole linfatiche.
Prunus spinosa gemme (Prugnolo gemme): riattiva il ricambio, tonico e stimolatore dell’organismo debilitato, regolatore dell’asse ipotalamo-ipofiso-surrene.
Quercus peduncolata gemme (Quercia gemme): azione regolarizzante sull’apparato intestinale e stimolante a livello surrenalico.
Rosa canina giovani getti (Rosa canina giovani getti): stimola, rafforza le difese immunitarie. Indicata nelle allergie, cefalee allergiche, rinofaringiti e tonsilliti, infiammazioni locali recidive.
Vitis vinifera gemme (Vite gemme): organotropismo per S.R.E., faringe, tonsille. Regolarizza la linea bianca del sangue, possiede azione antinfiammatoria e antireumatica

DRENAGGIO LINFATICO, con l’assunzione del prodotto LINFO DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Abies pectinata gemme (Abete bianco gemme): attiva le difese immunitarie, è fondamentale nelle iper-trofie ghiandolari, delle flogosi e delle infezioni che originano da un rallentamento dell’attività del sistema linfatico e del S.R.E., stimola l’eritropoiesi.
Juglans regia gemme (Noce gemme): organotropismo per le ghiandole linfatiche. Esercita un’azione anticorpale, attraverso la stimolazione dei plasmociti e dei macrofagi di Kupffer, che intervengono in vari distretti organici.
Vitis vinifera gemme (Vite gemme): azione prevalente sul sistema fagocitico mononucleare. E’ uno stimolante immunitario e il drenaggio linfatico avviene tramite un delicato e fisiologico aumento della diuresi.

DRENAGGIO METABOLICO, con l’assunzione del prodotto META DREN composto dai seguenti estratti glicero-alcolici:
Acer campestris gemme (Acero gemme): riduce il colesterolo totale e possiede lieve azione ipo-glicemizzante.
Betula verrucosa linfa (Betulla bianca linfa): favorisce l’eliminazione degli acidi urici, urea e cloruri.
Fraxinus excelsior gemme (Frassino gemme): il suo organotropismo è rivolto al metabolismo purinico ed è infatti indicato nell’iper-uricemia e nelle turbe del catabolismo delle nucleo proteine.
Juniperus communis giovani getti (Ginepro giovani getti): riduce l’iper-colesterolemia, l’iper-glicemia e l’iper-uricemia e influenza tutte le funzioni metaboliche del fegato.
Morus nigra     gemme (Gelso nero gemme): indicato nel diabete florido
Viscum album giovani getti (Vischio giovani getti): riattivatore polimetabolico.
Ed, inoltre, con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Prunus spinosa gemme (Prugnolo gemme): riattiva il ricambio, regolando le disarmonie ormonali in fase di crescita.
Rosmarinus officinalis giovani getti (Rosmarino giovani getti): ottimo attivatore metabolico, estende la sua azione a quasi tutte le più importanti vie metaboliche, eccetto quella glucidica.

DRENAGGIO DEL SISTEMA RETICOLO ENDOTELIALE,
 con l’associazione dei seguenti estratti glicero-alcolici:
Betula pubescens gemme (Betulla pelosa gemme): organotropismo per il S.R.E.. Azione drenante nell’accumulo di tossine e antinfiammatoria.
Quercus peduncolata gemme (Quercia gemme): organotropismo per intestino, vie genito-urinarie, sistema circolatorio. Azione regolarizzante sull’apparato intestinale e stimolante a livello surrenalico.
Vaccinium vitis idaea giovani getti (Mirtillo rosso giovani getti): organotropismo per il S.R.E.. La sua azione si oppone alla sclerosi epiteliale e mesenchimale frenando i processi di ialinizzazione.